(S.T.A.G.) Sistema terapeutico anatomico generativo
L’attività fisica
Movimento e benessere sono un binomio inscindibile. A supporto di questa cosa ci sono molti studi scentifici, ma senza andare a scomodare degli scenziati chiunque di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita l’efficacia e i benefici psico-fisici che derivano dall’attività fisica… anche blanda.
Uno degli aspetti da tenere in considerazione, quando parliamo di movimento, è senza dubbio l’equilibrio. E l’equilibrio dipende dai piedi e dalla tesa.
Per quanto riguarda i piedi sappiamo che bisogna valutare con attenzione che l’appoggio sia corretto: esistono diverse problematiche che affliggono il nostro piede. Sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica è di estrema importanza anche in assenza di qualsiasi sintomatologia o patologia.
Spesso le affezioni del piede sono assintomatiche, soprattutto negli individui più giovani. Una volta individuato il tipo di piede sarà possibile scegliere le calzature sportive più adatte per correggere l’appoggio.
Ma saliamo un po’ e vediamo da vicino il secondo responsabile dell’equilibrio: la testa.
La testa di una persona pesa circa 3,5 kg e appoggia un perno, le vertebre cervicali, ad un’altezza media di 170 cm da terra. Solo questa informazione ci fa capire di come questa parte del corpo influenza l’equilibrio del corpo. Basta infatti un suo piccolo spostamento per mettere in moto diversi gruppi muscolari che provvedono alla stabilizzazione, al movimento e al mantenimento dell’equilibrio.
Nella parte posteriore del corpo, infatti, troviamo delle fascie muscolari che si inseriscono nella nuca da una parte e nelle spalle e nel tronco dall’altra. Per quanto concerne la parte anteriori, invece, non esiste un muscolo flessore che parta dal naso e arrivi allo sterno. Esistono però dei muscoli che dal cranio vanno ad inserirsi nella mandibola. Altri muscoli partono da qui e arrivano ad un altro osso, anch’esso mobile, lo ioide. Proprio dall’osso ioide altri fasci muscolari vanno ad inserirsi sul tronco toracico. Ecco quindi come la mandibola diventa il centro e luogo di un importantissimo sistema di regolazione posturale e dell’equilibrio.
La nostra proposta per il tuo benessere!
L’Istituto Odontoiatrico Dal Pont propone un pacchetto personalizzato adatto agli sportivi di qualsiasi disciplina e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport attraverso un approccio corretto e salutare che parte proprio dalla bocca.
L’iter che porterà verso migliori prestazioni si articola in varie fasi:
- Prima fase: visita odontoiatrica
- Seconda fase: assiografia computerizzata (per rilevare misurazioni complete della posizione e dei movimenti mandibolari) e visita posturale
- Terza fase: scelta e realizzazione del bite indicato per l’atleta
- Quarta fase: visita di un esperto per valutare l’eventuale necessità della realizzazione di un plantare su misura
Il nostro obiettivo?
- Stimolare gli sportivi a migliorare le loro prestazioni
- Sensibilizzare i giovani e i meno giovani all’importanza della muscolatura della bocca che può influire sul corretto funzionamento di tutto il corpo.
- Valorizzare i fattori che correggono la postura del corpo
- Realizzare un pacchetto creato su misura per ogni atleta tenendo presente la struttura del corpo e la disciplina praticata.