Belluno: Tel.: 0437 941816 | Feltre: Tel.: 0439 81323info@dalpont.it

IL MODELLO GENERATIVO DAL PONT

(S.T.A.G.) Sistema terapeutico anatomico generativo


L’attività fisica

è considerata sempre più al centro della vita contemporanea, non solo come fine a se stessa, ma soprattutto perchè assolutamente essenziale per il raggiungimento e il mantenimento del benessere psico-fisico.


La base del movimento del corpo umano è l’equilibrio, che parte dai piedi e dalla tesa. Per quanto riguarda i piedi sappiamo che bisogna valutare con attenzione che l’appoggio sia corretto: esistono diverse problematiche che affliggono il nostro piede. Sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica è di estrema importanza anche in assenza di qualsiasi sintomatologia o patologia.

Spesso le affezioni del piede sono assintomatiche, soprattutto negli individui più giovani. Una volta individuato il tipo di piede sarà possibile scegliere le calzature sportive più adatte per correggere l’appoggio.

Nei termini di semplicità di rappresentazione, la testa pesa circa 3,5 kg e appoggia in concreto su un perno a 170 cm da terra. Si può bene immaginare che influenza può avere sull’equilibrio del corpo, un qualsiasi suo piccolo spostamento. Importanti e diversi sono i gruppi muscolari che provvedono alla stabilizzazione e al movimento della testa.

Contemporaneamente nella parte posteriore sostanzialmente i muscoli si inseriscono sulla nuca da una parte e alle spalle e tronco dall’altra in azione per l’estensione della testa sul collo, nella parte anteriore non esiste un muscolo flessore che parta dal naso e arrivi allo sterno. Esistono invece dei muscoli che dal cranio vanno ad inserirsi sulla mandibola: altri muscoli partono da qui e arrivano ad un altro osso anch’esso mobile, lo ioide. Proprio dall’osso ioide altri fasci muscolari vanno ad inserirsi sul tronco toracico. Ecco quindi come la mandibola diventa il centro e luogo di un importantissimo sistema di regolazione posturale e dell’equilibrio.

La nostra proposta per il tuo benessere!

L’Istituto Odontoiatrico Dal Pont propone un pacchetto personalizzato adatto agli sportivi di qualsiasi disciplina e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport attraverso un approccio corretto e salutare che parte proprio dalla bocca.

L’iter che porterà verso migliori prestazioni si articola in varie fasi:

  • Prima fase: visita odontoiatrica
  • Seconda fase: assiografia computerizzata (per rilevare misurazioni complete della posizione e dei movimenti mandibolari) e visita posturale
  • Terza fase: scelta e realizzazione del bite indicato per l’atleta
  • Quarta fase: visita di un esperto per valutare l’eventuale necessità della realizzazione di un plantare su misura

Il nostro obiettivo?

  • Stimolare gli sportivi a migliorare le loro prestazioni
  • Sensibilizzare i giovani e i meno giovani all’importanza della muscolatura della bocca che può influire sul corretto funzionamento di tutto il corpo.
  • Valorizzare i fattori che correggono la postura del corpo
  • Realizzare un pacchetto creato su misura per ogni atleta tenendo presente la struttura del corpo e la disciplina praticata

Contattaci oggi stesso per prenotare il tuo pacchetto!